Girelle colorate di Carnevale

Pubblicato il da Kiaretta

Buongiorno! Oggi, come ben sa chi vive in quel di Milano e dintorni, mi sono svegliata sotto una fitta nevicata. Così, conoscendo l'incredibile inefficenza dei mezzi pubblici (cade neve dal cielo, non mine anticarro... e allora perchè i pulmann non passano più??), ho deciso di restare a casa e approfittarne per studiare per l'esame di lunedì... =S
Tutto questo per dirvi che tra un nucleo della base e l'altro ho preso mezz'oretta di pausa e ho preparato questi panini belli colorati (per restare in tema Carnevale.. ^_^), che ora vi posto:

Girelle colorate di Carnevale

IMG 1771

Ingredienti per la pasta di pane:
400 g farina 00,
100g farina di riso (ne avevo e ho voluto provare ad usarla... si può benissimo sostitutire con 100g di 00!),
300g di acqua (è tanta, lo so... ma fidatevi: così l'alveolatura della mollica resta impagabile.. Comunque come sempre io per l'acqua vado un po' ad occhio: dipende tantissimo da quanto assorbe la farina, dalla temperatura ambientale, dall'umidità dell'aria, ecc..),
30g burro fuso,
1/2 bicchiere latte tiepido,
1 panetto di lievito di birra fresco,
2 cucchiaini di sale fino,
1 cucchiaino di malto d'orzo (io lo uso spesso per fare il pane.. mi sembra  che renda meglio nella lievitazione. Se non lo avete, sostituite con stessa quantità di zucchero),
olio evo
Ingredienti per la rigatura arancio:
1 uovo sbattuto,
parmigiano grattugiato,
1 cucchiaio paprika dolce
Ingredienti per la rigatura verde:
1 vasetto di pesto (è quello che fa la mia mamma... =) il basilico viene dritto dritto dal vasone che abbiamo sul balcone...)
Ingredienti per la rigatura rossa:
salsa di pomodoro,
capperi sotto sale (o olive se preferite..)

Latte per spennellare
IMG 1768
Preparazione:
una ciotola setacciare insieme le 2 farine e aggiungervi il sale fino. A parte sciogliere il lievito sbriciolato col latte tiepido e il malto d'orzo. Incorporare alle farine il burro fuso e amalgamare bene. Scaldate l'acqua che dovrete incorporare all'impasto: il calore accelererà la lievitazione. Versate il latte col lievito nella ciotola con le polveri e incorporate fino a quando avrete un composto "a briciole". ora iniziate a versare poco alla volta l'acqua nell'impasto, amalgamando bene prima con una forchetta, poi sulla spianatoia impastando energicamente. una volta incorporata tutta l'acqua, fate una palla con l'impasto, ungete una ciotola grande almeno il doppio della palletta e ponetevela dentro. coprite con un panno umido (io, sempre per  il fatto che il calore accelera la lievitazione, ho preso il mio panno umido e l'ho passato 1 minuto nel microonde, così l'ho messo sulla ciotola bello caldo..). Lasciate lievitare fino al raddoppio (ci vorranno almeno un paio di ore... per capire se la pasta è pronta, fate la prova del dito: se schiacciate l'impasto con il polpastrello e resta l'impronta, allora ci siamo!). Trascorso il tempo di lievitazione, procedete con le
pieghe.

Dopodichè suddividete il rettangolo ottenuto in stricioline di 1 cm di larghezza: un terzo di queste lo spalmerete (lasciate 2 dita vuote su una delle due estremità della stricia) con il pesto, uno con pomodoro e capperi (sciaquate via il sale prima!), uno con uovo sbattuto e una spolverata di parmigiano e paprika. Dopodichè arrotolatele a una a una partendo dall'estremità spalmata e lasciando quella libera per chiudere la chiocciola (se non si attacca bene, inumiditela con un po' di acqua). mettete i panini su una placca da forno unta e lasciate lieviare ancora un'oretta. Trascorso questo tempo spennellate con un po' di latte e infornate a 180° per mezz'ora.

Questi panini sono perfetti per buffet, ma anche come normale accompagnamento ad un pranzo. Secondo me poi sono particolarmente adatti per i bambini, che si divertiranno moltissimo anche a farli: una mano in più in cucina, per quanto piccola,  fa sempre piacere, no? ^_^
La farcitura delle girelle, ovviamente si può benissimo variare!! Più sono colorate, meglio è... Fatemi sapere se avete provato qualcosa di diverso, così mi darete anche una scusa per rifarli.. =9

Baci a tutti!!

Con tag Pane e focacce

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post