dolci, dolcissime castagne =9

Pubblicato il da Chiaretta

Ciao a tutti!!

Oggi, dopo tanto tempo avrò l'occasione di rivedermi con un caro amico... E una merenda non è tale senza un bon dolcetto!!

 

Torta soffice alle castagne

 

cucina-2-3696.JPG

 

Ingredienti: 4 uova medio-piccole (o 3 grandi), 250g zucchero di canna, 200g castagne prelessate e sbucciate, 1 cucchiaio cacao

 

Preparazione: Sbattere tuorli e zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungervi il cacao setacciato e 170g di castagne schiacciate con la forchetta (le preferisco così, che "si sentano", piuttosto che in purea, fatte con il passaverdura.. Ma i gusti sono gusti, perciò fate voi!!). Montare a parte gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Incorporare gli albumi al resto del composto, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, per non smontare il tutto. Rivestire una pirofila dai bordi alti con carta da forno bagnata e strizzata (aderisce meglio ai bordi) e versarvi l'impasto. Infornare a forno preriscaldato a 150° per mezz'ora. Trascorso questo tempo aprire il forno e cospargere la superficie con le restanti castagne sbriciolate, poi rimettere in forno per altri 15-20 minuti. attendere che il dolce si raffreddi prima di sformarlo.

A piacere, cospargere con zucchero a velo o cacao.

 

Come avrete notato, è un dolce adatto a celiaci e intolleranti ai latticini...

 

Alla prossima!!! =)=)

Bacio

Con tag Torte

Commenta il post

Rosablucielo 01/15/2011 22:18


MMMmmmmmmmm che bontà.............


sery 10/05/2010 19:33


caspita kia solo a vederla fa venire l'acuolina in bocca...anke se a me le castagne nn piacciono proprio...ha un aspetto fantastico! brava =)


Chiaretta 10/06/2010 10:08



Come fanno a non piacerti le castagne?? io le adoro... =9 comunque grazie mille!! eheh.. =)