Stagione di zuccaa.. =)
Buongiorno a tutti!!!
Oggi vi racconto una ricettina semplice a base di zucca. Sarà solo la prima di una luuuunga serie, preparatevi!!! =)
Io adoro la zucca e credo sia uno degli ingredienti più versatili della cucina italiana e internazionale, quindi ve la propinerò in tutte le salse.. =) Oltretutto si avvicina Halloween e voglio proporre un po' di idee in tema per quelli che come me volessero organizzare una festicciola con godurie mangerecce allegate..
Cominciamo con un contorno, velocissimo e saporito:
Zucca saltata con olive
Ingredienti: 300g zucca precotta, 100 g olive verdi denocciolate, 1/4 cipolla bianca, 1 cucchiaio salsa di soya, 1 cucchiaio olio evo, un rametto prezzemolo fresco
Preparazione: Spellare e tagliare a cubetti la zucca (non troppo piccoli, altrimenti si disfano in cottura!). tritare la cipolla piuttosto finemente e farla rosolare con l'olio in un tegame. Aggiungere le olive sgocciolate e spezzettate. Non fa scurire troppo la cipolla, altrimenti prende un gusto amarognolo che stona con la zucca. Aggiungere anche quest'ultima nel tegame, bagnare con la salsa di soya e saltare a fuoco fivace per pochi minuti, finchè non si è ben amalgamato il tutto. A fuoco spento aggiungere anche il prezzemolo spezzettato. A piacere spolverare con del pepe macinato.
Cosa ne pensate? E' un contorno semplice ma dal gusto particolare, che vede accostati il dolce della zucca con il sapido delle olive, ben mediati dalla cipolla. Lo consiglierei d'accompagnamento alla carne ai ferri comunque a preparazioni dal gusto importante e ben definito.
Spero vi piaccia!! alla prossima... =)
Bacinooooo