Un dolce risveglio

Pubblicato il da Kiaretta

Buon pomeriggio!!

Oggi vi voglio raccontare cosa ho preparato per la colazione di domani mattina... Vi avviso subito che se siete tipo da tazza di teh e crusca, questa ricetta non fa decisamente per voi!! Qui le calorie si sprecano... ma, come sostengo sempre, se si deve fare un'eccezione, facciamola come si deve!! no? ;)

 

Nodini di brioche alla crema con gocce di cioccolato

 

Cucina-3015.JPG

 

Ingredienti per la pasta: 50g burro, 500g farina, 300ml latte, 25g lievito di birra fresco, buccia grattugiata di 1 limone, 100g gocce di cioccolato, 70g zucchero, 1 pizzico di sale,

Ingredienti per la crema pasticcera: 250g latte intero, 25g farina 00, 1 uovo intero, 3 tuorli, 125g zucchero, un pezzo di bacca di vaniglia, una noce di burro

 

Preparazione pasta: sciogliere il lievito in 50g di latte tiepido. In una ciotola capiente, amalgamare il burro fuso, il resto del latte tiepido e la buccia di limone con lo zucchero e il sale. Mescolare finchè non si sciolgono. Quando il latte con il lievito comincia a formare della schiumetta, versarlo nella ciotola con gli altri ingredienti. Buttare a pioggia la farina precedentemente setacciata e sbattere con la frusta per non far formare grumi. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo e un po' appiccicoso, copritelo con un telo e mettetelo in un luogo tiepido e riparato da correnti e lasciate lievitare 2 ore.

Preparazione crema: mettere sul fuoco basso a scaldarsi il latte con la vaniglia. A parte in una ciotola sbattere bene uova, tuorli e zucchero. Incorporarvi anche la farina. Togliendo il tegame con il latte dal fuoco, incorporatevi il composto di uova, versandolo a filo e sbattendo intanto con la frusta, per non formare grumi. Rimettete il tutto sul fuoco per qualche  minuto, facendo addensare la crema. Una volta pronta, amlagamatevi il burro e lasciate raffreddare coperta da una pellicola,che deve stare a contatto con la superficie della crema, così che non si formi una crosticina.

Trascorse due ore, la pasta dovrà presentarsi bella gonfia, così:

 Cucina-3002.JPG

Inumidendovi le dita con acqua, stendete la pasta su un foglio di carta da forno in un rettangolo. Copritela con la crema, avendo cura di lasciare qualche cm di spazio sul lato più lungo opposto a dove vi trovate voi. Cospargete con le gocce di cioccolato e, aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il tutto.

 Cucina 3003Cucina 3004

Una volta formato questo rotolo, Prelevatene un pezzo alla volta di circa 3-4cm di spessore con un coltello. Posizionatelo in un pirottino di carta per muffin (a sua volta inserito in uno stapo rigido per muffin, se no si affloscia in cottura), avendo cura di avvolgerlo un po' su se' stesso, a mo' di nodino.

 Cucina 3007

Cuocete in forno preriscaldato a 180° sul ripiano intermedio, finchè non si dorerà bene la superficie. Se desiderate, potete, una volta cotti, spennellare i dolcini con una glassa velante (1 albume sbattuto con 4 cucchiai di zucchero a velo).

Cucina 3011

Lasciate raffreddare prima di sformare.

Cucina 3010 

 

Cosa ve ne pare? Vi assicuro che sono goduriosissimi... =9=9

 

Bacio!!

Con tag Pasticceria

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
S
<br /> Che buoneeee!!<br /> me ne spedisci una??<br /> ahahah!!<br /> spero tt bene chiaretta!!<br /> bacioooo<br /> <br /> <br />
Rispondi
C
<br /> <br /> eheheh... grazie!!! te ne avrei spedita una più che volentieri, se non fossero giaà sparite tutte!!! =9=9<br /> <br /> <br /> Tutto bene, grazie... meno male che ho la possibilità di cucinare, se no imploderei per l'ansia da esame!! =) Tu piuttosto? ti stai godendo la meritata vacanza?<br /> <br /> <br /> Bacino*<br /> <br /> <br /> <br />