All around my kitchen..

Pubblicato il da Kiaretta

Buonaseeera!!

Oggi ho fatto lavorare i fornelli.. Finalmente dopo tanto, tanto, tanto tempo sono riuscita  trovare il momento adatto per fare i

 

Rosi Knödel, canederli dolci

 

 Cucina 2939

 

Ingredienti: 300g farina 00, 70g burro, 70g zucchero a velo vanigliato, 2 uova, 25g lievito di birra, 1 pizzico di sale, 1 tazzina di latte, marmellata (io ho usato quella di ciliegie di Vignola)

Preparazione: intiepidire il latte e sciogliervi insieme il lievito di birra. Fondere il burro. In una ciotola capiente amalgamare uova, zucchero, burro, latte con lievito, sale e da ultimo anche la farina setacciata. Continuare a mescolare il tutto per almeno 10 minuti, usando un cucchiaio di legno. Una volta che il composto sarà bello omogeneo ed elastico, lasciare lievitare coperto da un telo in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria per 2 ore.

 Cucina 2922

Trascorso questo tempo, prendere dall’impasto un cucchiaio di composto, porlo sul palmo della mano e schiacciarlo a formare un disco di pasta.  

 Cucina 2925Cucina 2926

Porvi al centro un cucchiaino di marmellata e richiudere il disco, sigillando i bordi, così che questa non fuoriesca in cottura.

 Cucina 2927Cucina 2928Cucina 2929Cucina 2931

Mantenere la giunzione dell’impasto sotto alla pallina.

 Cucina 2930

Disporre su un placca da forno e spennellare con latte zuccherato.

 Cucina 2932

Infornare in forno preriscaldato a 200° sul ripiano intermedio, per 15 min.

 Cucina 2936

 

Ringrazio tantissimo per questa ricetta Sere, che mi da’ sempre idee golosissime… Spero che assomiglino vagamente a quelli che hai mangiato tu!! ^_^

Come giustamente da lei suggeritomi, potete sostituire alla marmellata  Nutella, crema o qualsiasi ripieno vi piaccia..

 

Infine eccovi il piatto forte della cena di questa sera:

 

Involtini di manzo alle spezie ripieni di riso con porri e Asiago

 

 Cucina-2944.JPG

 

Ingredienti: 2 fette di scamone bovino magre, 100g di riso basmati, un pezzetto di porro, 40g Asiago grattugiato, 4 cucchiai d’olio evo, 1 cucchiahio di timo, 1 cucchiaio di maggiorana, 1 cucchiaio di foglie di mirto, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di farina, sale e pepe.

Preparazione: battere le fette di scamone con il batticarne, allargandole il più possibile. Massaggiarle poi con le spezie e il sale. Porle tra 2 fogli di carta da forno, con sopr un peso e lasciarle in questa marinatura per almeno 2 ore. Saltare in un tegame il porro e il riso con 2 cucchiai d’olio. Fuori da fuoco unire poi anche il formaggio e amalgamare bene. Lasciare raffreddare il ripieno, poi farcire le fette di carne, richiudendone i lembi attorno al riso, come fosse una busta. Legare con spago da cucina, che andrà poi tolto al momento di servire. Rosolare la carne a fiamma vivace con l’olio restante. Bagnare con vino bianco. Togliere a cottura ultimata la carne dal fuoco, aggiungere un cucchiaino di farina al sughetto in padella e mescolare, finchè non si sarà un poco rappreso. Servire d’accompagnamento alla carne.

Cucina 2951 

 

Cosa ne pensate??

Baci a tutti…

Con tag Pasticceria

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Sere 05/05/2010 19:54


bravissima kia! sono proprio così i rosi knodel! complimenti, sono perfetti! ^_^


Kiaretta 05/06/2010 08:37



Grazie Sere!! si vede che me li hai spiegati bene!! =)=) aspetto altre ricettine,buone come quelle che  mi hai dato... ;p


Bacino!!