Torte universitarie per cena tra amici

Pubblicato il da Kiaretta

Buona giornata a tutti quanti!!

Questa sera sono stata invitata ad una cena da alcuni amici, che mi hanno incaricata di portare il dolce.. =9 No problem!! Ecco qui quello che ho combinato..

 

Torta Erna con cuore di crema

 

 IMG_2432.jpg

 

Ingredienti per la torta: 270g farina 00, 250g zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 4 uova, 100g olio (io ho usato quello di riso, meno forte e secondo me più adatto per i dolci), 100g acqua tiepida, gocce di cioccolato

Ingredienti per la crema: 1 uovo 100ml latte intero, scorza di limone, 1 cucchiaio di farina, 1 noce di burro, 2 cucchiai zucchero

Preparazione: Montare a neve uova e zucchero. Setacciare insieme farina, lievito e vanillina e incorporarli alle uova, mescolando con la frusta per non formare grumi. Infine amalgamare il tutto aggiungendo anche acqua e olio. Aggiungere le gocce di cioccolato. Imburrare e infarinare una teglia, versarvi l'impasto e infornare in forno preriscaldatoa 200° per 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema. Sciogliere in un tegame il burro con lo zucchero. Incorporare la farina, lavorando con la frusta. Aggiungere poi a filo il latte, sempre sbattendo, e la buccia del limone. Continuare a cuocere finchè non si addensa. A questo punto, fuori dal fuoco, aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto e amalgamare bene il tutto. Una volta pronta la torta, sfornarla e lasciarla raffreddare. Con un coppapasta circolare poi, praticare un foro al centro della torta,avendo cura di non tagliare la pasta fino in fondo, ma rimanendo in superficie. Asportare il pezzo di pasta così ottenuto e farcire con la crema. Lasciar rapprendere, poi a piacere spolverare con zucchero a velo.

 

La ricetta per la torta Erna,  mi è stata gentilmente data da Sere, che ringrazio moltissimo e spero non mi picchi se ho aggiunto la crema all'originale!! Questa torta ha il magico potere di rendertene dipendente: mangiata una fetta ne vuoi subito un'altra (parlo per esperienza... ^_^)!!

Non contenta o fatto anche i

 

Biscottini al cocco

 

IMG_2430.JPG

 

Ingredienti: 170g farina di cocco, 200g zucchero, 40g farina 00, 2 uova

Preparazione: Montare insieme uova e zucchero, incorporare poi anche farina e cocco. Amalgamare bene il tutto, poi formare delle palline con il composto e disporle ben distanziate su una placca rivestita di carta da forno. Infornare a 140° per 10 minuti. Aspettare che si freddino prima di spostarli dalla teglia.

 

Per i biscottini,invece, ho preso l'ispirazione da qui.

 

Fatemi sapere se provate a rifarli!!

Besos

Con tag Torte

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
S
<br /> grande kia la mia nonnina è supercontenta ke la sua torta è on line! stai tranquilla nn ti picchio anke se hai aggiunto la crema =) è originale! baci8 grazie<br /> <br /> <br />
Rispondi
K
<br /> <br /> mi fa piacere!! =)=) Appena potrò voglio provare anche l'altra ricettina che mi hai dato... bbbona...=9<br /> <br /> <br /> Bacino!!<br /> <br /> <br /> <br />