Tanti Auguri mamma.. =*
Buongiorno a tutti!!
Oggi vi scriverò la ricetta che ho usato per preparare la torta di compleanno per la mia mammina... BUON COMPLEANNO!!
C'è qualcuno che dice che cucinare per le persone a cui si vuole bene è una delle più espressive forme di affetto.. Spero che il mio ti arrivi, tramite questo dolce!! ^_^
La ricetta l'ho presa da qui, grazie mille Izn!! E' consigliabile prepararla il giorno prima, sarà ancora più buona!!
Torta Caprese decorata
Ingredienti per la torta: 200g zucchero, 200g cioccolato fondente, 300g mandorle, 250g burro, 5 uova, un pizzico di cardamomo
Ingredienti per la glassa: 150g cioccolato fondente, 1 cucchiaio olio evo
Ingredienti per le decorazioni di zucchero: 250g zucchero a velo, 45g sciroppo di cedro (o altri gusti, io ho scelto questo perchè adoro il profumo che sprigiona e perchè ha una colorazione abbastanza neutro), coloranti in polvere per alimenti giallo, rosso e verde.
Preparazione della torta: Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Tritare le mandorle con lo zucchero, asportandone una parte a metà della tritatura e proseguendo nello sminuzzare le altre finchè non vengono polverizzate. In questo modo avrete diverse consistenze. In una ciotola capiente miscelare mandorle e zucchero con le uova sbattute. Incorporare poi anche il cardamomo e il cioccolato fuso, facendolo prima intiepidire così che non si cuociano le uova. Ungere e infarinare una teglia rotonda di 26cm di diametro. Versarvi il composto e lasciar riposare una mezz'ora, così che le bolle salgano in superficie. Infornare in forno preriscaldato a 150° per un'ora. Una volta cotta, tirar fuori dal forno e lasciar raffreddare.
Preparazione delle decorazioni di zucchero: Impastare 100g di zucchero con 18g di sciroppo e colorante in polvere per alimenti giallo. Formare un cilindretto, da cui vanno tagliati dei dischetti di 2 mm. Queste diventeranno i petali dei fiori.
Con altri 100g di zucchero, 18g di sciroppo e colorante rosso, formate un'altra pallina di pasta che userete per i pistilli dei fiori e la scritta Auguri. Questa, vi conviene porla su una carta da forno e ribaltarla poi su un altro foglio, così che risulti capovolta e sia per voi più facile in seguito da posizionare sul dolce.
Con i restanti grammi di zucchero e sciroppo e il colorante verde, formate la pasta con cui farete le foglioline.
Riponete tutte le vostre decorazioni su un foglio di carta da forno e mettetele in frigor,così poi si staccheranno più facilmente.
Preparazione Glassa e assemblaggio finale: Fondete a bagnomaria il cioccolato con l'olio. Ribaltate la torta su una grata, da cui potrà poi colare il cioccolato. Versare la glassa sul dolce, spalmandola se desiderate, con un coltello seghettato, così da formare le righette. Lasciatela raffreddare in frigorifero un paio d'ore. Posizionate sulla superficie della torta le decorazioni precedentemente preparate. Riponete poi il dolce in frigor.
Che ve ne pare?? Per qualsiasi dubbio, chiedete pure!! ^_^
Bacino!!