Sano, light e... buono!!
Buonasera a tutti!!
Oggi, per esigenze di tempo (odio avere i minuti contati in cucina!!), ho dovuto andare sul semplice per preparare il mio pranzo... Questo non significa che ho rinunciato all'estetica nè tantomeno al gusto del piatto!! Il risultato è questa portata unica, colorata e leggera, ottima..
Per prima cosa iniziamo dal
Ovetto sbattutto allo zafferano e Asiago
Ingredienti: 1 uovo, 1 bicchiere di latte, sale, pepe, noce moscata, curry, 1 bustina di zafferano, 1 scaglia di Asiago
Preparazione: sbattere l'uovo con il sale. Amalgamarvi anche il sale e il pepe. Aggiustare, sempre sbattendo con le altre spezie, secondo i gusti. Lasciar riposare almeno un quarto d'ora. Ungere una padella antiaderente e scaldarla. Versarvi sopra il composto d'uovo e lasciar cuocere per pochi minuti. Con una spatola, arricciare la superficie della frittatina, ribaltandola anche un poco. Far abbrustolire bene da entrambi i lati. Posizionare poi la scaglia di Asiago al centro, abbassare la fiamma e coprire col coperchio, proseguendo con la cottura finchè non si sarà fusa.
Ed eccovi invece il contorno
Zucchine e radicchio di Chioggia al curry
Ingredienti: 3 zucchine medie, 1 palla di radicchio di Chioggia rosso, sale grosso, curry, 2 cucchiai di olio, 1 spicchio d'aglio in camicia
Preparazione: pulire e tagliare a rondelle le zucchine. Mondare e tagliare a striscioline anche il radicchio, avendo cura di eliminare il torsolo bianco centrale (non che non sia buono, anzi!! Rovina però un po' il colore del piatto, secondo me... io me lo sono sgranocchiato a parte! =D). In un tegame, scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio. Aggiungere le zucchine e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti. A questo punto, aggiungere anche il radicchio, salare e spolverare con il curry. Far cuocere ancora per una decina di minuti, sempre a fiamma moderata.
Infine il pane, che, a dirla tutta, ho iniziato a preparare ieri sera, per poi cuocerlo stamattina... per cui, o vi portate avanti con il lavoro o, se avete fretta, ripiegate su un altro tipo di pane più rapido!
Pane integrale ai semi di lino e finocchio
Ingredienti: 70g lievito madre, 150g farina di grano saraceno, 250g farina 00, 2 cucchiai di preparato per purè, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di sale, 3 cucchiai di semi di lino, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 2 cucchiai d'olio, circa 220g d'acqua
Preparazione: sciogliere il lievito in 50g d'acqua tiepida. Aggiungerci anche lo zucchero e il preparato per purè. Lasciar riposare questo primo impasto per 4 ore. Trascorso questo tempo, incorporarvi le due farine, 1 cucchiaio di semi di lino, mezzo cucchiaio di semi di finocchio, l'olio e l'acqua restante. Coprire con un panno e lasciar riposare in frigorifero tutta la notte. La mattina dopo, incorporare all'impasto il sale e procedere con le pieghe base per il pane. Lasciar riposare la pagnotta ottenuta, coperta da un panno per altre 4 ore. Dopodichè, praticate dei tagli sulla superficie e spolverate con i restanti semi e un poco di sale. Seguire il metodo generale di cottura del pane in forno domestico, tenendo presente che è una pagnotta di medie dimensioni, e che quindi la cottura durerà circa 30-35min. Sfornare e lasciar raffreddare prima di tagliare a fette.
Ecco fatto! Aspetto domande e consigli... ^_^
Bacio!!