Risottino light ;)

Pubblicato il da Kiaretta

Buongiooorno!!
Oggi splende il sol.. e si fa sempre più impellente la voglia di caldo, d'estate, di costume e vacanze!! Come conciliare dunque l'amore per il cibo con l'eterna lotta contro cellulite e ciccetta (diciamocelo... in costume da bagno non è molto sexy...)??
Oggi ci sono riuscita!! Eccovi le dosi per due per un ottimo risottino, gustoso e leggero:

Risotto con carciofi e gamberetti

IMG_2303.jpg

Ingredienti: 160g riso per risotti, 480g gamberetti precotti, 1 pezzo porro, 680g carciofi lessati, 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiai parmigiano grattugiato, 3 tazze di brodo vegetale, un bicchiere di vino bianco

Preparazione: ripulire i carciofi eliminando le parti più fibrose di foglie e gambi. Tagliare questi ultimi a tocchettini e rosolarli insieme a un trito di porro e 2 cucchiai d'olio in una casseruola. Tritare a parte 2/3 dei gamberetti insieme ai restanti carciofi. Rosolare il riso nel tegame: Quando si imbiondisce, sfumare con il vino bianco e condire con il trito di gamberetti e carciofi. Amalgamare con un cucchiaio di legno e coprire con il brodo. Cuocere il riso aggiungendo poco alla volta il brodo, finchè non questo non si sarà assorbito del tutto. Poco prima che il riso termini la sua cottura, aggiungere i restanti gamberetti interi (buttandoli a cottura quasi ultimata, non perderanno l'arancione, così darete un tocco di colore al piatto!). Una volta pronto, spolverare con il parmigiano e lasciar amalgamare qualche minuto prima di servire.

Davvero fantastico... é un bel piatto completo e, se volete restare leggeri, vi consiglio di accompagnarlo con una bella insalatina fresca e della frutta di stagione.
Alla prossima! =)

Baci!!  

Con tag Primi Piatti

Commenta il post