Pranzetto leggero di pasquetta

Pubblicato il da Kiaretta

Buongiorno a tutti!!

Oggi, dopo una domenica di stramangiate ottime, ho voluto preparare un piatto completo, ma leggero. Questa preparazione va bene anche per i vegetariani e non presenta grosse difficoltà... ^_^ Eccovi la ricettina (presa da qui)!

 

Pasta al forno in crema di carote

 

IMG_2464.jpg

 

Ingredienti: 200g pasta corta (io ho usato delle conchigliette), 300g carote lesse, 80g ricotta, 1/2 bicchiere di latte, 2 cucchiai parmigiano grattugiato, 4 cucchiai olio, sale e pepe, un pezzo di porro, erba cipollina, 1 bicchiere di vino bianco.

Preparazione: Frullare 200g carote con la ricotta, 2 cucchiai d'olio, il sale, il pepe e l'erba cipollina. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata, lasciandola un pochino al dente. In un tegame soffriggere in 2 cucchiai d'olio il porro tagliato a rondelle e le restanti carote fatte a cubetti. Aggiungere anche il vino e lasciare evaporare. Saltare in questo soffritto la pasta scolata e incorporare la crema precedentemente preparata. Aggiustare di sale e accendere il forno a 200°. Mettere la pasta in una teglia rivestita con carta da forno e spolverare con il parmigiano grattugiato. Infornare per 10 minuti sul ripiano più alto del forno.

 

Come avrete notato, questa è una versione un po' più leggera della classica pasta al forno, con salumi e besciamella... Senza però andare a sminuire il gusto e la cremosità del piatto, anzi!!

 

Provatela e fatemi sapere! ^_^

 

Bacino

Con tag Primi Piatti

Commenta il post