La fiera del carboidrato

Pubblicato il da Chiaretta

Buongiorno a tutti!!

Oggi è giornata di  panepastapizzaeccecc... Eccovi cosa ho prodotto per il pranzo della domenica!!

 

Baguette rapida

 

Cucina-3075.JPG

 

Ingredienti: 60g lievito madre appena rinfrescato, 100g farina manitoba, 60g farina 00, 100g acqua tiepida, 3 grammi di lievito di birra secco, 1/2 cucchiaino di malto d'orzo, 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione: Sciogliere i lieviti con 50g di acqua. Amalgamare poi anche il malto. Impastare il tutto con le due farine setacciate precedentemente e salare. Aggiungere infine il resto dell'acqua. Lavorare cn cura l'impasto, finchè non prende consistenza e non è più appiccicoso. Mettere a lievitare mezz'ora in un luogo riparato e tiepido. Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e lavorarlo nuovamente con energia. Ripetere la lievitazione di mezz'ora e l'impasto per altre 2 volte. Procedere con le pieghe base del pane, dargli una forma allungata e mettere a lievitare sulla teglia per  tre ore sempre al riparo da correnti d'aria e al tiepido. Trascorso questo tempo il volume sarà più che raddoppiato. Praticate 4 tagli obliqui sulla superfici.

 Cucina 3062Cucina 3064Cucina-3070.JPGCucina-3071.JPG

 Preriscaldate il forno a 220° e ponetevi sul fondo una teglia riempita d'acqua, così che aumenti l'umidità dell'ambiente di cottura.

 Cucina 3072

Spruzzate d'acqua anche la superficie del pane, dopodichè infornatelo su una teglia coperta di carta da forno sul ripiano più basso del forno, per 25-30min.

 Cucina 3076

La ricetta l'ho presa da qui! é una valida proposta per chi è alle prime armi con la panificazione o ha poco tempo da dedicare a preparazioni più lunghe ed elaborate. Mi sono ripromessa di provare la ricetta della baguette originale, quando avrò un po' più di libertà dal tirocinio... poi ve lo verrò a raccontare di sicuro!! ^_^

 

Spaghetti di mais con sugo di pesce

 

 Cucina-3078.jpg

 

Ingredienti: 200g spaghetti di mais, 400g pomodorini, 3 cucchiai di passata di pomodoro, 200g filetto di merluzzo, 150g gamberetti precotti, 1 scatoletta di sardine sott'olio, 1 spicchio d'aglio, timo, peperoncino, sale, 2 cucchiai olio evo

Preparazione: Scottare i pomodorini e privarli della pelle. Pulire il pesce e tagliarlo a togghetti non troppo piccoli. In un tegame, soffriggere 2 cucchiai d'olio con l'aglio e le sardine. Aggiungere i pomodorini e la passata. Rosolare un poco, togliere l'aglio e aggiungere il pesce e i gamberetti. Aggiustare di sale e di spezie. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere fincè il sugo non si rapprenderà un poco e il pesce non si sarà piuttosto disfato. Lessare gli spaghetti in acqua bollente e salata. Scolarli e saltarli qualche minuto col sugo, amalgamando il tutto. Servire eventualmente con olio al peperoncino o bottarga grattugiata.

 

Questi spaghetti sono adatti anche per i celiaci!! Io li ho scovati in un negozio di prodotti bio e li ho scelti più che altro per il colore giallo carico...=) Naturalmente possono essere sostituiti con qualsiasi altro tipo di pasta!!

 

Buon appetito e buona Domenica a tutti!!

Bacio

Con tag Primi Piatti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post