Il Paso nel cuore... =)

Pubblicato il da Kiaretta

Buongiorno!!

Oggi vi posterò la ricetta del Chili con carne, ispirata direttamente a quella de El Paso, un'istituzione per gli abitanti della Valtellina. Il Chili con carne è spesso spacciata per ricetta messicana, anche se in realtà deriva dal Ragout texano.. Qui in Italia però la si trova spesso nei ristoranti messicani, ed è lì che io l'ho scoperta e che Tia se n'è innamorato!! Quindi, per far contento il mio bimbo, la rifaccio spesso anche a casa... Eccovi la versione definitiva delle mie mille sperimentazioni:

 

Chili con carne

 

Cucina-2840.JPG

 

Ingredienti: 750g trita di manzo, 250g trita di maiale, 1 scatola di pelati, 1 scatola di fagioli neri messicani precotti, 1 peperone verde (se avete un peperone jalapenos è l'ideale!!), peperoncino, pepe nero, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, paprika, cumino, coriandolo, 2 foglie d'alloro, olio di semi, brodo di carne, birra

 

Preparazione: rosolare la carne in olio evo con l'aglio,  finchè non cambia colore. Tritare la cipolla e soffriggerla in un pentolone con abbastanza olio e l'alloro. Sfumare la cipolla con la birra. Incorporare poi la carne e sfumare nuovamente. Lasciare evaporare l'alcool senza mescolare troppo. Aggiungere le altre spezie, i peperoni puliti e tagliati a cubettini e il mais sgocciolato. Tagliare a cubetti anche i pelati e aggiuungerli nel pentolone insieme al loro liquido. Aggiustare di sale e pepe, tenendo presente che i fagioli poi addolciranno la salsa e, allo stesso tempo, che troppo piccante rischia di essere immangiabile. Cuocere a fiamma bassa e coperto per un'ora e mezza, aggiungendo di tanto in tanto del brodo per non far attaccare la carne (il prodotto finale non dovrà essere troppo liquido, però..). Tascorso questo tempo, aggiungere ache i fagioli sgocciolati e proseguire la cottura per altri 15min. Servire caldo con tortillas, patate arrosto o riso.

Cucina-2839.JPG

 

Cosa ne dite??

 

Bacio*

Con tag Salse e sughi

Commenta il post