Happy birthday to you!!

Pubblicato il da Kiaretta

Buonaseeeeera..

Oggi vi pubblico rapidissimamente la ricetta del dolce che ho preparato ieri per il compleanno di un mio amico!! Lo spunto l'ho preso da qui..

 

Torta angelica

 

IMG_2678-copia-1.JPG

 

Ingredienti: 3 tuorli, 1 albume, 100 gzucchero, 4 cucchiai zucchero a velo, 120 latte, 400 farina manitoba,1 pizzico di sale, 120g+ qb per spennellare di burro morbido a pezzetti, 50g gocce di cioccolato, 50g mandorle in scaglie

 

Preparazione: Impastare in una ciotola i tuorli, lo zucchero, il latte , la farina, 1 pizzico di sale, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Incorporare poi anche i 120g di burro, poco per volta, e per ultimo il lievito madre. Mettere la palla a lievitare sulla spianatoia del forno, coperta dalla ciotola.

Cucina-2665.JPG

Trascorse 2 ore, stendere l'impasto con il matterello in un rettangolo di 5-6 cm di spessore. Spennellare la superficie con del burro e cospargere con le mandorle in scaglie e le gocce di cioccolato.

  Cucina-2666.JPG

Arrotolare dal lato più lungo e tagliare con un coltello imburrato il rotolo al centro nel senso della lunghezza. Disporre i due mezzi rotoli sulla placca coperta di carta da forno e intrecciarli tra di loro. Formare un anello. lasciar lievitare tutta la notte.

  Cucina-2667.JPGCucina-2672.JPG

 Lasciar lievitare tutta la notte.

Cucina-2674.JPG

La mattina seguente infornare a 180° per 30min sul ripiano intermedio del forno.

Quando si sarà dorata la superficie, sfornare e lasciar raffreddare.

Cucina-2676.JPG

Preparare la lucidatura sbattendo lo zucchero a velo e l'albume. Spennellare con questo composto il dolce e lasciar asciugare un paio d'ore (se avete fretta, rimettetelo nel forno spento, così ci metterà di meno!).

 

Cosa ne dite??

Torno a studiare... gli esami incombono!!

 

Bacii!! =)

 


 

E comunque: OGGI è IL MIO COMPLE-BLOG!! Ebbene sì, La Casetta di Cioccolato compie un anno... molto orgoglioooooosa del mio blogghettino... ^_^

Cucina-2715.JPG

Con tag Torte

Commenta il post