Forno rovente

Pubblicato il da Chiaretta

Buongiorno a tutti!!

Mi scuso con voi lettori se la frequenza dei miei post è un po' diminuita, ma sono presa con la nuova avventura del tirocinio e vita domestica annessa, cosa che purtroppo mi lascia davvero poco tempo da dedicare ai miei amati fornelli!! Ieri però mi sono lanciata:

 

Arrosto speziato in crosta di sale

 

Cucina-3052.JPG

 

Ingredienti: 600g fetta di filetto di manzo spessa 3cm, 1.5kg sale grosso integrale, 1 cucchiaio di paprika, 1 cucchiaio di curry, maggiorana, rosmarino, pepe, 50g burro, 50g farina, 500 ml brodo di carne, mezza cipolla bianca, 2 cucchiai d'olio

 

Preparazione: Avvolgete la carne su se stessa, in modo da formare un salsicciotto ben compatto. Legatelo con lo spago da cucina. Riponetelo in un contenitore, bagnatelo con 1 bicchiere di brodo e massaggiatelo con le spezie. Coprite e lasciate marinare 2 ore. Trascorso questo tempo, ricoprite il fondo di una teglia dai bordi alti con 2 cm di sale grosso, adagiatevi l'arrosto scolato, e ricoprite il tutto con il sale restante, in modo da non lasciare parti di carne scoperte. Infornate a 220° per 35-40 minuti. Nel frattempo, preparate la salsina. Tritate finemente la cipolla, ponetela in un tegame con l'olio e il burro e lasciate soffriggere, senza farla imbrunire. Versate a pioggia la fariina e, amalgamando con la frusta, anche il brodo e il liquido di marinatura della carne filtrato. Se necessario, aggiustate di sale e paprika. Proseguite la cottura a fuoco basso finchè non raggiunge la densità desiderata. Una volta cotto l'arrosto, rompete la crosta di sale, tagliate lo spago e spolverate via il sale in eccesso. Affettate la carne e servitela con la salsa.

 Cucina 3060

 

E come contorno, le immancabili patate, preparate questa volta in un modo nuovo...

 

Patate al cartoccio

 

Cucina 3061

 

Ingredienti: 5 piccole patate, 3 cucchiai di olio, 1 rametto di rosmarino, sale, pepe, timo

Preparazione: prendere un rettangolo di carta stagnola abbastanza ampio e porvi sopra un rettangolo di carta da forno bagnata e strizzata, di poco più piccolo. Lavare bene le patate, grattando, ma non togliendo la buccia. Praticervi delle incisioni superficiali, poi metterle al centro, sui due rettangoli. salarle e speziarle. Bagnarle con l'olio e ripiegare le carte in modo da formare un  cartoccio, al cui interno stanno le patate. Chiudere bene tutti i buchi, così da facilitare la cottura. Porle nel forno a 220° per 1 ora, sul ripiano più basso.

 

Se avete dubbi e suggerimenti, contattatemi pure!!

Alla prossima ricettina.. =)

 

Bacio*

 

Con tag Piatti di carne

Commenta il post