Emmo'chimmeferma??

Pubblicato il da Kiaretta

Buongiorno!!

Oggi ho fatto di nuovo lavorare Pippo, il mio lievito madre... Non avevo più pane in casa e mi sono detta: dov'è il problema!? Ci penso iooo... Detto fatto! ho trovato una ricetta interessante, fatta da Rossella (che ringrazio tantissimo!!) e l'ho subito voluta provare:

 

Pan carrè 

 

IMG_2420.JPG

 

Ingredienti: 200g lievito madre, 250g latte a temperatura ambiente, 200g farina manitoba, 275g farina 00, 65g burro, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di malto, 10g sale

  
Preparazione: La sera prima, in una ciotola sciogliere il lievito madre con una parte di latte, aggiungere il miele e il malto. Amalgamare bene il tutto. A parte setacciare insieme le farine e aggiungere il sale. Versare le farine a poco a poco nella ciotola con il lievito, alternando con il rimanente latte e continuando ad impastare. Da ultimo incorporare anche il burro a pezzetti. Lavorare finchè tutti gli ingredienti non si siano ben amalgamati. Dare eventualmente un'ultima spolverata di farina per fare incordare bene. Lasciar riposare in ciotola per un'oretta, coperto da un panno. Trascorso questo tempo, schiacciare l'impasto formando un rettangolo e arrotolarlo sul lato più lungo. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e mettervi il rotolo di pasta. Lasciare lievitare tutta la notte. La mattina dopo, spennellare con tuorlo e latte e infornare a 200° per 40min.

IMG_2421.JPG 

 

Fatto! E' di una morbidezza e di un profumo disarmante... Benedetto il mio Pippo!!

 

Provate a farlo, poi ditemi!!

 

Bacetto

Con tag Pane e focacce

Commenta il post