Cooking fast&furious.. =D
Buongiorno a tutti!!
Oggi vi scrivo due ricettine davvero semplici e veloci, un primo e un dolce:
Couscous con pomodori, carote e gamberetti
Ingredienti: 160g couscous, 200g pomodorini, 2 carote, 150g gamberetti sgusciati, basilico fresco, 2 cucchiai di olio, sale, curry, 1 spicchio d'aglio
Preparazione: Pulire le carote e grattugiarle. Mondare anche i pomodorini, tagliandoli poi a metà. Saltare in una padella olio, aglio in camicia, carote e pomodorini. Aggiungere anche i gamberetti. Aggiustare con sale e curry secondo i gusti. Non esagerare con la cottura dei gamberetti. Nel frattempo lessare il couscous in acqua salata e bollente. A fuoco spento, aggiungere al sugo il basilico spezzettato. Servire su un piatto da portata, ponendo il sughetto al centro del couscous.
Come potete vedere, è una preparazione davvero semplice e leggera, ma posso assicurarvi che a tavola fa un'ottima impressione ed è anche molto gustosa! Eccovi infine il dolce
Torta marmorizzata allo yoghurt con fragole
Ingredienti: 225g yoghurt bianco intero, 3 uova, 250g zucchero, 375g farina 00, 25g cacao amaro, 100g olio evo, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio, 300g fragole
Preparazione: montare in una ciotola uova e zucchero. Sempre sbattendo con la frusta, incorporare olio, yoghurt, farina, vanillina e acqua di fiori d'arancio. Incorporare infina il lievito. A questo punto dividere il composto in due parti. Ad una delle due amalgamare il cacao, avendo cura di non formare grumi.
Pulire le fragole e tagliarle a metà. Ungere con olio e infarinare le pareti di una tortiera apribile di 26 cm di diametro. Versarvi il composto scuro, poi, sopra, quello chiaro.
Con una forchetta, formare delle onde e delle spirali nell'impasto, così da miscelare parzialmente i due composti.
Guranire con le fragole, tenendo presente che in cottura affonderanno nella torta.
Infornare in forno preriscaldato a 170° per 45-50min. Se desiderate, spennellate con una glassa velante (1 albume, 4 cucchiai di zucchero).
Questa torta unisce una sofficità e una dolcezza fenomenale ad una leggerezza davvero notevole.. Oltretutto se, come me usate uno yoghurt di latte di capra (ottimo!!), questo dolce risulta adatto anche agli intolleranti ai latticini!!
Ecco fatto!! Fatemi sapere cosa ne pensate...^_^
Bacio!!