Contorno leggero e gustoso

Pubblicato il da Kiaretta

Ciao a tutti!! Questa sera ho deciso di andare sul leggero e depurarmi un po', dopo la mega-cannellonata del weekend (nelle vene mi scorre ragù, non sangue..) e altri pasticci vari di questi giorni... Così ho preparato questo contorno light ma gustoso che ora vi propongo (la ricetta l'ho trovata qui, poi l'ho un po' modificata, come al solito..^_^)!

Girasole di finocchi con capperi e pomodorini secchi

IMG_1940.JPG

Ingredienti: 2 finocchi belli grossi (circa 800g), 30g capperi sotto sale, 2 pomodorini secchi sott'olio, 1 dado vegetale, 3 cucchiai d'olio, pepe e una manciatina di prezzemolo (facoltativi)

Preparazione: mondare accuratamente i finocchi, eliminando le foglie esterne più dure e rovinate. Tagliarli a spicchi e disporli come petali di un girasole in una pirofila rotonda. Sciaquare i capperi e tritare i pomodorini e il dado. Cospargere questo trito con i capperi uniformemente sui finocchi (non aggiungete altro sale, avete già usato capperi e dado, che danno già abbastanza sapidità!!). Versare a filo l'olio e infornare a 180° per 20-25 minuti (se preferite e avete meno tempo potete usare il microonde: in questo caso coprite con pellicola trasparente e bucherellatela, poi infornate a 3/4 della potenza per 15 minuti). sfornate e spolverate con poco pepe e prezzemolo.


Vi è piaciuta? Io la trovo un ottima variante ai classici finocchi lessati, oltre che un contorno davvero rapido, leggero e molto gustoso! 
Alcune varianti più elaborate potrebbero essere con pomodorini freschi e olive nere, piuttosto che con fettine di zucca alternate a spicchi di finocchio, il tutto cosparso con origano.. Le possibilità sono davvero infinite!
Fatemi sapere se provate a rifarla e come vi viene... Un bacio a tutti!! ^_^

Con tag Contorni

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post