Clafoutis Arance e Cioccolato di S. Valentino

Pubblicato il da Kiaretta

Buonaseeera...
Oggi, tornata a casa dopo l'esame, ho sentito il bisogno impellente di buttarmi in qualche ricetta nuova. Così eccovi questa torta veloceveloce, perfetta per un San Valentino dell'ultimo minuto. Le particolarità di questa torta sono una morbidezza fenomenale e un profumo rotondo, che sa di spezia, d'oriente.

Clafoutis Arance e Cioccolato di S.Valentino

Cucina-1873.JPG

Ingredienti: 60g+30g zucchero, 1 uovo, 1 bicchiere di olio di semi, 1/2 bicchiere di latte, 80g cioccolato fondente, 60g farina 00, 30g fecola di patate, 1 cucchiaino rhum, 1 cucchiaio cannella, una noce di burro, 4 arance

Preparazione: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. in una ciotola montare uovo e 60g di zucchero, aggiungere l'olio a filo sempre mescolando. Incorporare il latte e il cioccolato fuso. setacciare insieme farina e fecola. Unirle poi i due composti mescolando dall'alto in basso. Ultimare aggiungendo la cannella e il rhum. Imburrare una teglia (io ho usato quella a forma di cuore... ;P). Pelare a vivo le arance (cioè togliendo tutta la buccia, anche la parte bianca, con un coltello) e tagliarle a spicchi e a fette rotonde. Disporle sul fondo della teglia creando dei disegni decorativi. Versare il composto di cioccolato sulle arance. Infornare a 160-180° per 30min, fino a quando se sollevate da un lato la teglia lasciando l'altro appoggiato al ripiano del forno, non notate alcun movimento sulla superficie della torta. Sfornare e lasciar raffreddare per una mezz'oretta. Trascorso questo tempo, rivoltare la torta su un piatto da portata, spolverare con 30g di zucchero e, se l'avete, caramellare con il cannello da pasticceria, se no accendere la griglia del forno e lasciare la torta sul ripiano più alto finchè lo zucchero non imbrunisce.

Cucina-1874.JPG

Vi è piaciuta? fatemi sapere se l'avete provata!! ^_^

Bacibaci..

Con tag Torte

Commenta il post