Cineforum gastronomico

Pubblicato il da Kiaretta

Buonasera a tutti!!

Ieri siamo finalmente riusciti a combinare la serata film con una coppia di amici.. Abbiamo visto Moulin Rouge (non tutto, purtroppo...) e Mr. and Ms. Smith =).. Il tutto ovviamente corredato di ricca cenetta!!

 

Lasagne *My Way*

 

IMG_2536.JPG

 

Ingredienti per la pasta: 5 uova, 500g farina

Ingredienti per il ragù: 800g di trita di manzo, 1 salsiccetta, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 5 cucchiai di salsa di pomodoro, un bicchiere vino rosso, sale, pepe

Ingredienti per la besciamella: 1 L latte intero, 50g burro, 2 cucchiai farina, 1 pizzico di sale, noce moscata

Pangrattato e parmigiano per spolverare

 

Preparazione: Impastare gli ingredienti per la sfoglia. Lasciar riposare la palla per mezz'ora, dopodichè stenderla molto sottile con un mattarello. Ritagliare dei rettangoli di circa 20x10cm. Lessarli pochi alla volta in acqua bollente e salata, metterli a bagno in una bacinella di acqua fredda per pochi secondi (si raffreddano e si fissa la cottura) e disporli poi ad asciugare su un telo di cotone pulito. A questo punto preparare il ragù. Tritare finemente carota, cipolla e sedano. Soffriggerle in un tegame con poco olio, insieme alla salsiccetta sgranata. Aggiungere anche la trita e rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Sfumare col vino rosso. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere la salsa di pomodoro e 1 bicchiere d'acqua. Lasciar cuocere per 2 ore. Preparare infine la besciamella. Fondere in un tegame il burro. Incorporare con la frusta la farina e versare poi a filo il latte,sempre continuando a sbattere (così che non si formino grumi).Continuare a mescolare finchè la besciamella non avrà la densità voluta (non troppo densa, se no non ammorbidirà abbastanza le lasagne). A questo punto spengere il fuoco, salare e spolverare con la noce moscata.

Imburrare una teglia rettangolare dai bordi alti. Procedere a strati: pasta, ragù, besciamella, parmigiano (non troppo) e poco sale, fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato sarà di besciamella. Spolverare ancora con parmigiano e anche con pangrattato. Infornare a 180° per 30 minuti, poi a 220° per altri 10min.

 

Come accompagnamento ho servito queste

 

Focaccine allo zafferano con verdure

 

IMG_2535.JPG

 

Ingredienti: 250g farina 00, 200g manitoba, 50g semola di grano, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale fino, 2 bustine di zafferano, 200g di coste lessate, 3 carote lessate, 1 cipolla lessata, 1 uovo, 1 tuorlo, parmigiano

 

Preparazione: Amalgamare le farine, il sale e lo zafferano. Sciogliere il lievito in 50g di acqua tiepida e zucchero. Versarlo sulle farine e impastare il tutto, aggiungendo acqua tiepida, fino ad ottenere un composto elastico. Lasciar lievitare 2 ore in una ciotola unta d'olio e coperta da un panno. Tagliare le verdure a cubetti, amalgamarle con il tuorlo e 2 cucchiai di parmigiano. Una volta che la pasta è lievitata, ricavarne 8 palline, schiacciarle al centro e disporvi una parte del ripieno di verdure. Pizzicare poi i bordi in modo che le verdure non fuoriescano in cottura. Disporre le focaccine su una teglia coperta con carta da forno, spennellare con l'uovo sbattuto e infornare a 180° per 20 minuti.

IMG_2534.JPG 

 

Infine i dolcetti da mangiucchiare durante la visione dei film (l'ispirazione l'ho presa da qui)!!

 

Dolcetti al burro d'arachidi e Nutella

 

IMG_2527.JPG 

 

Ingredienti: 250g farina 0, 150g latte intero, 60 g burro di arachidi, 60g lievito madre (o 7gr di lievito disidratato), 30g zucchero, 4 cucchiai di nutella, granella di arachidi non salati, latte e zucchero a velo per spennellare.

 

Preparazione: Scaldare a fiamma bassa il latte e sciogliervi dentro il burro d'arachidi. Togliere dal fuoco e incorporare anche il lievito. In una ciotola mescolare la farina allo zucchero. Versare poi il composto di latte, burro e lievito e impastare il tutto. Fare una croce, porre in una ciotola coperta con un piatto e lasciar lievitare tutta la notte. La mattina dopo, stendere l'impasto ad uno spessore di 2 cm. Ricavare da questo con un coppapasta dei cerchietti in numero pari. Disporre sulla metà di questi una piccola nocciola di Nutella. Richiudere con un altro cerchietto e pizzicare con due dita i bordi (la forma è quella di un raviolo), così che il ripieno non fuoriesca in cottura. Disporli poi abbastanza distanziati su una teglia coperta di carta da forno. Sciogliere lo zucchero a velo in una tazzina di latte e spennellare con questo i dolcetti. Spolverare poi con la granella d'arachidi.

Infornare a 180° per 20min.

IMG_2528.JPG

 

Cosa ne dite?? Se ci sono dubbi, non esitate a chiedere!

 

Bacino*

 

Con tag Primi Piatti

Commenta il post